Dio: pro e contro — Pietro Pancamo

La tenebra si abbatteva per la quinta volta su di noi, mentre Gesù, dorato e datato di doni, ascoltava a capo chino.

«Non hai voluto darmi retta, quando ti chiedevo Patti e non Parole. Quindi ora lancio i fiumogeni, come avevo minacciato, e scateno il diluvio», disse Giuda “Icariota” spalancando le ali e prendendo il volo, col viso nascosto dalla notte.

***

VIGOR MORTIS

È sulla vetta del Sinai che l’angelo Haziel fece il suo personale discorso della montagna.

«Sforzatevi di capire» –spiegò– «Io che vi amo ma sono eterno, soffro tanto per la semplice ragione che, all’occorrenza, non riuscirei mai a compiere per voi il sacrificio estremo. Invece gli uomini» –aggiunse guardandoci– «sono creati a immagine del Signore perché, come Lui, sono in grado di dare la vita per chi amano. La morte, credetemi, è il dono che Dio vi ha fatto».

***

Adesso che hai (p)ignorato ogni mia speranza, ti urlo: «Sei un Giuda traditore! Quello vero!». E se mai ti vedessi splendere di gloria, qui a Gerusalemme, o predicare in piena Parusia, aggiungerei a tutta voce e tutta rabbia: «Io li confesso i miei peccati! Non so sacrificarmi per chi amo: che vuoi… non tutti i palmi riescono col buco! Ma tu? Tu spiegami una cosa: era dono per i figli, la tua croce, o solo un piercing alle mani, tanto per essere alla moda? No, guarda… non rispondermi nemmeno. Anzi fa’ il piacere di andartene all’istante: di toglierti, ed anche presto!, di (ri)torno».

***

L’autore:

Pietro Pancamo, poeta, novelliere ed editor professionista, è nato nel 1972.
Dopo essere stato incluso nell’antologia  «Poetando» (Aliberti), curata da Maurizio Costanzo, s’è visto pubblicare una breve raccolta di versi dal blog «Poesia» della Rai e dedicare una puntata del programma «Poemondo» dalla radio nazionale della Svizzera italiana.
È autore delle sillogi poetiche «Manto di vita» (LietoColle) e «Il Silenzio Stonato» (Edizioni Thyrus); con quest’ultima ha vinto il Premio “Città di Torino”, per giungere poi secondo al “Trofeo Medusa Aurea” (concorso letterario, indetto dall’Accademia internazionale d’arte moderna di Roma).
Suoi testi sono apparsi sul «Corriere della Sera», «Il Fatto Quotidiano», «la Repubblica», «La Stampa», «Poesia» (Crocetti editore), «Atelier», «Gradiva», «Carmilla», «Il Ridotto», «Il Paradiso degli Orchi», «FantasyMagazine», «IF. Insolito & Fantastico», «Vibrisse», «El Ghibli», «Cronache letterarie», «Scriptamanent» (Rubbettino editore), «Suite Italiana» e «Diogen» (rivista di Sarajevo, fra le più importanti d’Europa).Attualmente cura la sezione poesia del mensile italo-olandese «Il Cofanetto Magico», mentre su Maratea Web Radio conduce la rubrica letteraria “(Pod)cast away”.Per Radio Big World (emittente italofona di Madrid) e «Beyond Thirty-Nine» (ex piattaforma culturale di Hong Kong, fondata dal romanziere della Mursia editore Angelo Paratico), ha rispettivamente condotto il programma mensile «The Big World of Poetry and Fiction» e il podcast in inglese «Good Mo(u)rning, Italy!».
Nel tempo -oltre a fondare e dirigere il portale culturale «L(‘)abile traccia» (citato nel 2007 in un volume della Zanichelli)-, è stato direttore editoriale della rivista internazionale «Niederngasse», caporedattore per la poesia dell’e-zine «Progetto babele» e redattore di «Viadellebelledonne» (per anni uno dei blog letterari più seguiti in Italia).

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora